Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Festa del Primo Maggio a Porto d’Ascoli. L’Agraria Club, in collaborazione con il comune di San Benedetto del Tronto, organizza un programma d’intrattenimento per festeggiare i lavoratori e il lavoro. Questa sera si dà il via alla Gara di Briscola nella palestra D’Angelo, mentre nella Piazza Rossa il concerto di “I Pupazzi”.

Per la giornata del Primo Maggio, invece, dalla mattina si succederanno la gara ciclistica, l’animazione per bambini e ragazzi presso il campo sportivo a cura della Cooperativa Sport è Festa; ci sarà anche il raduno dei SI Piaggio con gare a cronometro e sfilata finale. Il parroco Don Gianni celebrerà la Santa Messa in ricordo delle vittime sul lavoro. Nel pomeriggio gare di automodellismo, spettacoli di giocolieri, clown e teatro dei burattini, esibizioni di danza e arti marziali e si svolgerà anche una Dog Education al parco Bau. Per quanto riguarda la musica sin dalle 17 si esibirà il gruppo musicale Progetto Zero Cinque, mentre alle 21.45 avrà inizio il tradizionale concertone che quest’anno vedrà sul palco la cantante Syria.

Questo Primo Maggio, però, risente dell’ombra della disoccupazione e delle difficoltà dell’impresa e delle difficoltà delle famiglie. Sì una festa, ma anche una forte sensibilità del singolo la riflessione e la dignità dell’uomo, come il rapporto da rinsaldare tra autorità e cittadini.