Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Una piccola grande rivoluzione per migliorare la viabilità di Folignano capoluogo. Piccola perché di fatto interesserà solo due arterie, sebbene tra le principali e più densamente abitate, grande, perché da tempo attesa e forse in grado di dare una risposta alla congestione che spesso si riscontra in questa zona. Via Cenciarini e via Gianni Torselli (ex via Ferrara) sono infatti attualmente percorribili in entrambi i sensi di marcia.

La presenza di parcheggi alla destra di via Cenciarini e alla sinistra di via Torsellini restringe infatti notevolmente la carreggiata, creando problemi in particolar modo in prossimità della curva che immette nel piccolo vialetto alberato che si trova a ridosso del bar. Dopo anni di attesa, una piccola svolta.

Nei giorni scorsi tecnici del Comune hanno svolto sopralluoghi per capire se fosse possibile imporre un senso unico rendendo percorribile via Cenciarini dall’incrocio con piazza Lugi Dari in direzione campo sportivo e quindi scendendo in via Torsellini, oppure se fossero praticabili altre soluzioni. Su una cosa sembra esserci la quasi certezza, ovvero che questa soluzione potrebbe produrre un aumento di zone di sosta, perché si potrebbero sfruttare entrambi i lati della strada e realizzarvi parcheggi. O in alternativa cambiare la modalità di sosta.

La necessità di creare un senso unico è stata resa nota anche da molti dei residenti sia per creare maggiori opportunità di sosta, sia per eliminare difficoltà di passaggio per gli automobilisti. Diverse infatti sono le abitazioni che si trovano tra queste due vie che rappresentano di fatto l’area residenziale di Folignano capoluogo. La presenza di un esercizio commerciale pubblico molto frequentato rende la zona particolarmente trafficata. Implementando le zone di sosta potrebbero giovarne anche i clienti del noto bar e punto di ritrovo. Insomma una soluzione che, sebbene ancora allo studio dell’amministrazione, potrebbe trovare largo consenso.