Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – L’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Cognini illustra l’andamento del progetto avviato lo scorso ottobre e che annunciava un sensibile risparmio per la bolletta del Comune. L’istallazione di dispositivi elettronici detti Tronic Power su tutte le lampade dell’impianto d’illuminazione pubblica ha fatto si che si abbassasse automaticamente la tensione dopo la mezzanotte, permettendo una riduzione sui consumi.

 

E il risparmio effettivamente c’è stato: “Da quando abbiamo messo in atto questa operazione il Comune ha avuto un risparmio sulla bolletta mensile del 31% già a partire dal gennaio 2013. – spiega l’assessore – Grazie a questi riduttori di flusso vengono risparmiati infatti circa 21 mila Kilowattora, ovvero circa 4.500 euro al mese in meno sul costo della bolletta. I kilowattore rappresentano, inoltre, circa 14 mila chilogrammi di anidride carbonica non emessa, che corrispondono al compito svolto da almeno 90 alberi ad alto fusto in un anno”.

 

Da specificare però che dei 4.500 euro risparmiati al mese 2.400 circa dovranno essere destinati alla società che ha effettuato l’intervento facendo comunque restare nelle casse comunali una somma intorno ai 2 mila euro. Tale condizione dovrà essere mantenuta per 9 anni, dopodiché il risparmio sarà completamente a favore del Comune.