Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Domenica 19 maggio appuntamento con Diabolik nella chiesa di san Rocco. Non è uno scherzo, bensì l’originale iniziativa Acquaviva diabolika promossa dall’Associazione sviluppo piceno; l’idea nasce da una provocazione: un biglietto in cui il famoso Diabolik annuncia di voler svaligiare la preziosa ed amatissima chiesa. All’interno di questo evento, patrocinato dall’amministrazione comunale di Acquaviva Picena e sostenuto dalla Pro Loco, alle 17, si potrà assistere all’apertura di un’esposizione monografica dedicata ad Angelo Maria Ricci, celeberrimo disegnatore di Diabolik, che omaggerà questa iniziativa attraverso la sua prestigiosa presenza.

 

Non mancherà un’intervista esclusiva a questa autorevole firma del panorama fumettistico nazionale e non solo, dal titolo “Io e Diabolik”. Nel fitto programma dell’appuntamento si potrà poi assistere ad una tavola rotonda realizzata grazie alla collaborazione di sviluppo piceno con l’Associazione dimensione fumetto di Ascoli Piceno, sul tema “Manga e non solo”. L’incalzante serata condurrà poi il pubblico nella sala del palio dove alle 19 ci sarà l’apertura di un’ulteriore esposizione divisa in due sezioni: “La canzone italiana nei fumetti” con le illustri firme del panorama italiano e “Scroll Bound”, fumetto della giovane e talentuosa artista Claudia Cocci. Le mostre rimarranno a disposizione del pubblico fino a domenica 2 giugno.

 

 

“Iniziative come Acquaviva diabolika – affermano gli organizzatori – possono nascere anche da esperimenti di pubblicità non convenzionale, proponendo la valorizzazione di locations storico-artistiche come l’affascinante chiesa di san Rocco o la fastosa sala del palio, catturando l’attenzione del pubblico attraverso interessanti suggestioni”. Ad arricchire ulteriormente il menù della serata, le live performances musicali del gruppo “Le ali” che proporranno, dal loro ricco repertorio, i virtuosismi dello standard jazz che andranno a fondersi nel pop e, successivamente, si passerà alle atmosfere della canzone d’autore, direttamente dalla voce e chitarra acustica di Alessio Stracci. Alle 19.30 Acquaviva diabolika si concluderà con uno sfizioso aperitivo offerto a tutti i partecipanti e realizzato esclusivamente con le produzioni a km 0, le migliori eccellenze provenienti della terra dell’imponente fortezza medievale.