Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Decisi i vincitori del concorso “A scuola di turismo. Piceno 2.0 nuova frontiera per la promozione del territorio” promosso dai Giovani Imprenditori ascolani, in collaborazione con la Sezione Industria Alberghiera – Turismo di Confindustria Ascoli Piceno e con il contributo del BIM Tronto. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha voluto sostenere progetti che siano in grado di contribuire alla conoscenza del territorio Piceno ed alla sua promozione turistica, attraverso proposte di tipo culturale, storico, eno-gastronomico, paesaggistico o legate alle tradizioni, volte a valorizzare le eccellenze del territorio, sfruttando i più moderni e multimediali linguaggi di comunicazione.

Quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla comunicazione multimediale. I premi sono stati distribuiti su più tematiche: 1° Premio, “Premio Innovazione”, attribuito alla scuola che ha presentato un’idea progettuale che si è contraddistinta dal punto di vista innovativo e “Premio Presentazione”, essendo stata valutata la presentazione del progetto dal punto di vista espositivo da una commissione di valutazione, composta da Confindustria Ascoli Piceno, dal BIM Tronto e dalle Scuole partecipanti. Al concorso, rivolto agli studenti delle quarte classi superiori secondarie della provincia di Ascoli Piceno, hanno aderito: l’istituto  “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto, il liceo classico “F. Stabili” – “E. Trebbiani” di Ascoli Piceno, lo scientifico “Antonio Orsini” di Ascoli Piceno, l’istituto tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Umberto I”, il Mazzocchi e l’istituto Tecnico Tecnologico Statale “E. Fermi”. Proprio quest’ultima è stata la scuola vincitrice con il progetto “ApPiceno 1 Touch”.

L’elaborato consiste nella realizzazione di un portale turistico multilingue “ApPiceno 1 Touch” agganciato, attraverso i Qrcode, ai possibili punti strategici del Piceno per la fruizione dei suoi beni culturali e dei suoi musei, per la promozione delle strutture ricettive, delle iniziative promosse dagli Enti locali, dalle Associazioni e dalle imprese del territorio. I Qrcode permettono di generare itinerari geolocalizzati, diventando così uno strumento innovativo per sviluppare e potenziare il turismo nel Piceno.

Al secondo posto il Mazzocchi, al terzo il liceo Classico, a quest’ultimo anche il “Premio Innovazione”. La consegna del premio alle Scuole vincitrici avverrà il 3 giugno al Teatro Ventidio Basso.

“Auspichiamo – ha spiegato il presidente dei GI Franco Bucciarelli – che un’iniziativa simile possa replicarsi per gli anni avvenire, con il supporto di partner sensibili che intendano investire sui giovani e sul territorio, soprattutto in questo momento particolare che stiamo vivendo. Grazie al Bim Tronto siamo riusciti ad assegnare alle Scuole vincitrici un premio complessivo di € 4.500,00, consistente in materiale didattico/ informatico per le stesse; inoltre, tra i 10 ragazzi dell’Istituto “E. Fermi” (Silvia Alberghina, Tamara Alesiani, Daniele Derubis, Fabio Esposito, Luisa Marrone, Leonardo Mascetti, Francesco Morganti, Simone Onori, Elia Pacioni, Valerio Tanzi), che hanno elaborato il progetto vincitore, andrà redistribuita la somma di € 500,00, in buoni acquisto”.