Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – L’incanto dell’Infiorata si rinnoverà questo weekend con l’undicesima edizione della manifestazione che per quest’anno ha come tema “Nell’anno della fede, l’Eucaristia nella vita quotidiana”; i tappeti floreali si articoleranno in vari quadri per circa duemila metri coprendo tutto il percorso della processione del Copus Domini di domenica sera.

Particolarmente ricco il programma che prenderà inizio alle 15 di sabato con i preparativi in tutto il paese per iniziare ufficialmente alle 21.30 con la cerimonia in piazza della Repubblica e alle 23 prenderà il via la realizzazione delle composizioni da parte degli artisti locali e delle associazioni che proseguirà fino al mattino della domenica. Alle 16, quindi, si svolgerà l’esibizione del gruppo di ballo Palestra Body Shape e alle 17 saranno di scena gli sbandieratori della Quintana di Ascoli con il sestiere di Porta Romana. Alle 18.30 la Santa Messa e, a seguire, la processione. Tra le iniziative collaterali alla manifestazione, sarà possibile recarsi ai giardini pensili per ammirare l’esposizione del quarto concorso dedicato all’angolo fiorito curata dall’associazione Agheiro; ad arricchire il fine settimana anche il raduno di Lancia d’epoca e Delta Hf organizzato da La Manovella. Per tutti i turisti, infine, sarà possibile visitare il polo museale San Francesco aperto nei due giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Attesa per l’ormai tradizionale manifestazione che riscontra grande rilievo nel territorio coniugando arte e spiritualità. Dopo la partecipazione a Pietra Ligure, la rappresentanza picena è stata invitata a Poggio Moiano in provincia di Rieti per la manifestazione del mese di giugno. Inoltre, gruppi dell’Infiorata di Montefiore realizzeranno le loro opere in via della Conciliazione e in piazza San Pietro a Roma in occasione nella rassegna internazionale che si svolgerà nel 2014 nella capitale.