Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Investire sulle nuove generazioni a dispetto della crisi. È l’anima del Pacchetto Scuole Bim 2013 che questa mattina è giunto alla sua fase finale con la tradizionale cerimonia di premiazione tenutasi al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Un impegno che il Bim Tronto  continua a rinnovare riaffermando i valori fondamentali dell’educazione scolastica, del merito e della creatività.

In particolare, questa mattina sono stati premiate le scuole primarie che hanno partecipato al concorso “Le energie ieri oggi e domani”, bandito direttamente dal Consorzio. Focus sulle fonti energetiche rinnovabili per i nove elaborati premiati sul tema “viaggiare nel tempo (tra passato, presente e futuro) con le energie” per un totale di 15.000 euro, con un ulteriore bonus di 500 euro a favore di tutti gli istituti partecipanti. Ancora, sono state assegnate ufficialmente le 129 borse di studio, per un totale di 45.000 euro. Consegnati anche i premi per le Tesi di Laurea ai tre vincitori Elisa Piroli, Sante Corradetti e Alberto Tenaglia. Premiati anche gli studenti vincitori del concorso “A scuola di turismo – Conoscere e Promuovere il Piceno nel Mondo”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno in collaborazione con la Sezione Industria Alberghiera–Turismo, con il patrocinio del Bim.

Infine, sono stati consegnati i riconoscimenti per “Speed – screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva”, il progetto interamente finanziato dal Bim che ha permesso, durante l’intero anno scolastico, di individuare precocemente i bambini con difficoltà di apprendimento e di conseguenza ridurre la percentuale di coloro che potranno sviluppare un probabile DSA.

Alla cerimonia di premiazione delle scuole, che ha coinvolto ragazzi e gli istituti scolastici del territorio Bim per una partecipazione complessiva di circa mille persone, sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Bim Luigi Contisciani, il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, l’assessore alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno Andrea Antonini, un dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Adriano Federici e i sindaci del territorio, il Comandante del 235 BTG Piceno Silvestri.

{gallery}cerimoniabim{/gallery}