Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – Un progetto per far conoscere le difficoltà con cui ogni giorno devono condividere le persone disabili e le discriminazioni che spesso sono costrette a subire; questo l’obiettivo di “Il mio canto libero” che sabato 8 giugno, dalle ore 10.30, si svolgerà al Museo Adolfo De Carolis. L’iniziativa, a partire da una storia vera, vuole presentare una video-denunica chè prima di arrivare nel Piceno è stata mostrata al Teatro delle Muse di Ancona.

Dopo il saluto del sindaco Achille Castelli, del vicepresidente della Provincia Pasqualino Piunti e delle autorità presenti, la presidente della commissione Pari opportunità dela Provincia di Ascoli Piceno Maria Antonietta Lupi parlerà delle iniziative attuate e dei progetti futuri. Presenti il regista Marco Cruciani e la consigliera per le Pari opportunità della Regione Marche Alessia Di Girolamo che introdurranno il documentario promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità, intavolando un vero e proprio evento formativo.

Saranno presenti anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Montefiore dell’Aso che potranno trarre considerazioni sul tema della disabilità, partendo da una storia vera e coraggiosa che, nonostante difficoltà e sacrifici, non nega una vita normale alla protagonista.