Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è conclusa la seconda edizione del Progetto List; una trentina di partecipanti al corso di lingue spagnolo e tedesco hanno ricevuto l’attestato di partecipazione consegnato dal presidente della Provincia Piero Celani e dall’assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti.

Nell’ambito dell’incontro conclusivo i rappresentanti della Provincia hanno avuto modo di spiegare le imprese “se debitamente supportate possono accogliere la forza lavoro; allo stesso tempo però si dicono pronti ad aiutare i lavoratori nella loro riqualificazione, formazione e inserimento o re-inserimento lavorativo”. Per raggiungere questi scopi la Provincia ha, infatti, attivato corsi di formazione professionale e allo stesso tempo ha aperto un bando per il Prestito d’Onore e, inoltre, avviato uno speciale bando volto alla formazione di imprenditori disposti ad investire nel Piceno.

Nonostante le difficoltà oggettive della congiuntura economica che stiamo attraversando, non è stata nascosta la volontà di reagire; proprio i corsi organizzati dall’associazione Raissa e Jacques Maritaine rientrano nel disegno di qualificazione, riqualificazione e formazione, preparando lavoratori validi. Proprio la responsabile del Centro Ricerche Personaliste Giancarla Perotti riferisce che “l’attività prioritaria del Centro è quella della formazione e con la realizzazione del Progetto List ancora una volta abbiamo costatato la priorità della conoscenza delle lingue. È vero che viviamo in una società globale dove le distanze vengono annullate ed è indispensabile la conoscenza delle lingue per una migliore comunicazione, ma condivido il pensiero di Bauman che introducendo il termine glocale ha posto al centro della sua filosofia la persona umana senza mai perdere di vista il micro nella sua relazione con il macro”.

Non è cosa nuova, infatti, l’importanza per il nostro territorio di proporre personale predisposto all’accoglienza per un turismo all’avanguardia. In programma per settembre due nuovi corsi di lingue di livello A1 e A2 con un fine settimana di educazione e cultura a Madrid.