Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono circa trenta i “Fotografi professionisti Piceni” che si sono incontrati per organizzare iniziative volte a tutelare la categoria e arginare il fenomeno dell’abusivismo. Oltre ai titolari di vari studi fotografici della provincia, presenti fotografi artisti e curatori di eventi che hanno nutrito il gruppo iniziali che raccoglieva una ventina di aderenti.

Il coordinatore del gruppo Dino Cappelletti, infatti, ha evidenziato come in questo primo mese ci sia stato un buon interesse da parte del pubblico e dei media oltre a dei contatti con varie istituzioni ed associazioni. Primo fra tutti quello con la Cna Picena, associazione di artigiani che ha voluto ascoltare, condividere i problemi del settore e invitare i fotografi professionisti a partecipare a una riunione della Cna Comunicazione nell’ambito della quale sono stati inclusi i rappresentanti della categoria.

Sempre dal Cna, l’invito a partecipare al convegno a Palazzo dei Capitani dedicato ai giovani imprenditori; durante l’iniziativa farà da cornice la mostra fotografica “Il Piceno” allestita fino al 16 giugno dove ogni fotografo ha contribuito alla collettiva. Il prossimo appuntamento è previsto subito dopo l’estate per programmare seminari di aggiornamento professionale e continuare a combattere il problema dell’abusivismo.