Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Osterie tematiche e stand enogastronomici, mercatino di tipicità e laboratori artigianali, musica di strada e concerti serali, mostre e animazione; tutto questo è Mazzumaja, l’evento che racconta un territorio, narra la storia della sua gente, mostrandone le peculiarità, le bellezze e le opportunità. L’edizione 2013, giunto al sesto appuntamento, si svolgerà dal 12 al 14 luglio nel centro storico di Comunanza.

L’ameno e comodo dedalo di viuzze, dunque, permetterà di vivere Mazzumaja passeggiando tra rue, slarghi e piazzette che mantengono inalterate le righe del tempo e il fascino che vi si accumula. La manifestazione del 2013 si lascerà ispirare dalla letteratura; nutrito e di assoluto rispetto il cartellone musicale sulle note dei diversi generi, dal rock al pop, dalla classica alla rural, dal folk al jazz con ben 18 formazioni che si alterneranno per la tre giorni dando vita a oltre 100 ore di spettacolo. Tra gli appuntamenti, si segnalano quelli venerdì 12 con “Sikitikis” e “Lo stato sociale” in largo Amorosi, di sabato con “Nuju” e “Appino” e l’ultima serata, quella di domenica, con “Crazy Crazy World of Mr Rubik” e “Apres la classe”.

Il 2013 tiene a battesimo la partnership con Veregra Street Festival di Montegranaro, grazie alla cui direzione artistica il segmento dell’arte di strada composto da cabaret, teatro e giocoleria trova un nuovo e decisivo sviluppo; presenti anche le associazioni Le Tate, Le Superteppe e Le Mazzuanimatrici con tanti giochi e proposte ludiche nella rinnovata cornice di Piazza IV Novembre e Piazza Santa Caterina dedicate alle famiglie. Tutto il vecchio incasato, infine, sarà arricchito da postazioni laboratoriali sugli antichi mestieri, esposizioni e mercatini artigianali.