Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – L’estate apre il sipario. Per il quarto anno consecutivo la kermesse nazionale Cupra teatro d’estate animerà i fine settimana di luglio della cittadina rivierasca. Quattro serate che vedranno andare in scena una selezione delle migliori compagnie esibitesi nelle passate edizioni. E una serata finale, animata da Sandro Avigliano, in cui verranno consegnati i riconoscimenti ai partecipanti. “Anche per questa edizione – afferma l’assessore al Turismo e Spettacolo Marco Malaigia – il nostro primo intento è quello di far scoprire al pubblico la bellezza delle arti. Abbiamo deciso di eliminare il biglietto di ingresso per proseguire sul filone del no alla tassa sul turismo e non gravare sull’economia delle famiglie”.

 

Altre le novità rispetto agli altri anni; cambieranno, infatti, la location e il giorno di rappresentazione. Non più il sabato sera dallo storico palco dello chalet La Serenella, ma il venerdì nella più familiare piazza Possenti per venire incontro alle esigenze di tutti. L’ingresso sarà rigorosamente gratuito con gli spettacoli che avranno inizio alle 21.30. La selezione dei partecipanti è toccata agli impagabili membri volontari del Comitato Cupra teatro d’estate: Marisa Trionfante, Arnaldo Adami anche per questa edizione presentatore insieme alla presidente Vitali, Maria Letizia Pespani, Salvatore Lo Presti, Antonio Pettinari, Enzo Alesiani, Vilma Rettini, Alessandro Rettini, Pino Neroni. “Ci piace essere dalla parte della gente – ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Alessandra Vitali – quindi abbiamo optato per spettacoli che potessero regalare momenti di allegria e spensieratezza indicati alla platea estiva. Mi fa piacere sottolineare come anche quest’anno la scelta di far aprire la kermesse è ricaduta sui Liberi Teatranti un modo per omaggiare la memoria di Severino Trionfante primo ideatore di questa rappresentazione”.

 

Ad aprire il sipario, venerdì 5 luglio toccherà alla compagnia locale dei Liberi Teatranti che con la loro commedia dell’arte in puro stile napoletano trascineranno il pubblico nella spiegazione di “Come si rapina una banca”. Il 12 luglio sarà la volta del Teatro delle foglie di Ascoli Piceno animare la serata cuprense con “Quando il musical è donna”, una selezione delle più belle arie tratte dalle rappresentazioni più famose di Brodway. Le serate proseguiranno il 19 e il 26 luglio e, eccezionalmente, il 3 agosto con la conclusione della rassegna in concomitanza della sagra della concola.