Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sarà inaugurata venerdì 28 alle ore 12 alla sede dell’Ente Quintana in piazza Arringo la mostra di disegni di Giorgio Giorgi dal titolo “Il teatro dell’antica Quintana: la piazza dell’Arengo”. I disegni di piazza dell’Arengo, teatro dell’antica Quintana, derivano dal lavoro svolto in occasione dell’ultimo Convegno di Studi sui Giochi Storici. La mostra sarà visitabile fino al 15 settembre dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 20, festivi e prefestivi, invece, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 21.

 

Con venerdì si da quindi il via ufficiale alla stagione 2013 della manifestazione e già nel weekend saranno allestiti due giorni all’insegna delle prove al campo Squarcia, sabato 29 e domenica 30 giugno, per i cavalieri giostranti in vista dell’edizione di luglio della Quintana. Il calendario, deciso dal Comitato dei Sette, nello specifico prevede per il weekend la sessione pomeridiana dalle ore 16 e serale dalle 21; con prove ufficiali per la giornata di domenica con giuria, speaker, provveditore di campo, cronometristi ed altro, domenica.

 

Conferma per l’edizione 2013 della Quintana di Ascoli la diretta televisiva della giostra di Sant’Emidio, in programma il prossimo 4 agosto. La Rai ha deciso di proseguire l’ormai consolidato rapporto con la rievocazione storica ascolana, attraverso un accordo che prevede la diretta televisiva della giostra agostana su Rai Tre, così da far vivere le emozioni picene a tutti i telespettatori italiani.