Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – L’associazione Sviluppo Piceno organizza il primo corso di videomaker – alla scoperta del territorio attraverso i cinque sensi – che si svilupperà in due week-end successivi, nelle giornate del 13, 14, 20, 21 luglio e negli orari: 9:30 – 13:00; 14:30-18:00. Sarà tenuto da operatori del settore che forniranno le basi per l’utilizzo di videocamere e supporti digitali di ultima generazione integrando, all’interno dello stesso corso, una parte dedicata agli elementi di tecniche di montaggio e post-produzione.

“Una formula molto interessante – affermano gli organizzatori- quella di affiancare alla formazione, attraverso la didattica del corso, la scoperta del territorio con l’occhio della telecamera e la promozione dello stesso”. Al termine del corso verrà realizzato un video di promozione di Acquaviva Picena, che verrà poi presentato al pubblico. L’attività proposta da Sviluppo Piceno si basa su formazione, cultura e promozione turistica, il progetto è stato ideato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acquaviva Picena che ha fin da subito mostrato interesse per l’iniziativa, come afferma il sindaco Pierpaolo Rosetti: “stiamo vivendo ormai da diversi anni una forte crisi economica che, tuttavia, ha alla base una crisi culturale, aggravata dalla cronica assenza di partecipazione, soprattutto da parte dei giovani, sempre più comprensibilmente sfiduciati dalla assenza di un vero cambiamento. La proposta di Sviluppo Piceno costituisce un esempio di buona collaborazione tra il pubblico ed il privato, da cui emerge la vitalità e la voglia delle nuove generazioni di essere attori di primo piano, tracciando la strada di una sinergia con le associazioni del territorio che, in momenti di crescenti sacrifici richiesti agli enti locali, riescono con risorse molto contenute a proporre eventi di qualità”.

Torna il concetto di promozione partecipata del territorio, caro a questo dinamico gruppo di giovani, già promosso nell’inverno scorso in occasione del concorso fotografico itinerante “Il Piceno in un istante”. A rendere ancora più originale questa iniziativa, l’averle attribuito un tema, quello dei cinque sensi, che la caratterizzerà con un format. Nello specifico, il corso si strutturerà in una parte teorica, con una fase iniziale di conoscenza della strumentazione tecnica e di pianificazione del lavoro sul campo, in cui verrà affrontata una lettura del territorio attraverso i conque sensi. Vista, olfatto, udito, gusto e tatto saranno proposte come chiavi di ricerca e di osservazione della realtà, per produrre immagini in movimento che raccontino il territorio e lo promuovano con sue peculiarità. La prima attività sul campo sarà la ripresa, i partecipanti verranno guidati alla scoperta del territorio attraverso strumenti di ripresa audiovisiva, seguendo i piani di produzione sviluppati in sede teorica. Le attività sul campo si concluderanno con il montaggio, successivamente il materiale raccolto verrà archiviato, analizzato ed elaborato seguendo i piani di produzione, sviluppati in sede teorica, per arrivare alla realizzazione ed alla pubblicazione del video.

Al termine del corso, oltre all’attestato di partecipazione, a ciascun iscritto verrà dato in omaggio il video promozionale di Acquaviva Picena che verrà realizzato durante le riprese di tutti i partecipanti al corso. Per procedere all’iscrizione è necessario mandare un messaggio entro giovedì 11 luglio collegandosi alla pagina facebook; mail: sviluppopiceno@libero.it; twitter: @SviluppoPiceno; telefono: 3930103919.