Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO La Fondazione “Don Giuseppe Fabiani“, costituitasi nel 2001, ha bandito la terza edizione del Premio per tesi di laurea “Don Giuseppe Fabiani”, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno al fine di valorizzare e divulgare l’opera dello storico ascolano Don Giuseppe Fabiani. La Fondazione intende porsi quale centro di ricerca nel campo degli studi umanistici, della storia e della storia dell’arte della città di Ascoli Piceno e del suo territorio limitrofo e proprio per questo premia chi ha dedicato la propria tesi di laurea a monumenti del territorio piceno.

Le tesi deve essere stata prodotta nel periodo 1 dicembre 2011 – 30 novembre 2013, avere per oggetto un argomento inerente la storia della città di Ascoli Piceno, dei suoi monumenti e del suo territorio, avere come base la ricerca delle fonti archivistiche. Al concorso sono ammessi tutti gli studenti delle Università italiane o straniere, il premio che consiste nella somma di mille euro lordi sarà consegnato durante una cerimonia ufficiale.

I candidati che intendono partecipare al concorso devono far pervenire alla Fondazione “Don Giuseppe Fabiani” – via Annibal Caro n. 36 – 63100 Ascoli Piceno, entro il termine del 15 dicembre 2013, la domanda di partecipazione e una copia della tesi di laurea. Per informazioni: e-mail: fondazionefabiani@libero.it; e-mail Archivio di Stato: as-ap@beniculturali.it