Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentato il Palio della Giostra di luglio e il Drappo degli Sbandieratori; presso la sala della Vittoria nella pinacoteca civica si è aperto il conto alla rovescia per il programma della Quintana di Ascoli 2013. Alla presenza del segretario Giacinto Federici dell’Ente Quintana e del sindaco Guido Castelli, il professor Stefano Papetti ha illustrato le due opere realizzate da Giorgio Giorgi utilizzate per l’edizione in notturna di sabato 13 luglio.

 

Grazie all’attenzione per le fonti documentarie, l’artista ha realizzato il Palio con al centro una bifora gotica dalla quale fuoriescono due destrieri cavalcanti dalla gentildonna ascolana Menichina Soderini e dal cavaliere bolognese Ludovico Malvezzi, riferendosi all’episodio del 1462 e a testimoniare come nel quindicesimo secolo anche le giovani di buona famiglia non disdegnassero esercitarsi in attività tipicamente maschili. Ed è per questo, infatti, che da qualche anno fra i personaggi che partecipano al corteo che precede la disputa della Quintana compaiono anche le due amazzoni ascolane.

 

Nel corso della cerimonio di presentazione sono state presentate le ragazze, Ilaria Traini e Maria Grazia Clerici, che in occasione della Quintana di luglio vestiranno gli abiti ispirati a quelli indossati nei dipinti del Crivelli da Sant’Orsola e Santa Caterina. A conclusione della cerimonio di presentazione è stato sorteggiato l’ordine di esibizione dei sestieri per la prima giornata della XXV Gara Sbandieratori e Musici in programma per questa sera alle 21 in piazza Arringo; primo a gareggiare il sestiere di Sant’Emidio, seguito da Porta Solestà, Porta Tufilla, Porta Romana, Piazzarola e Porta Maggiore. La seconda giornata si svolgerà domani, sempre alle ore 21 in piazza Arringo.