Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Fervono i preparativi per Zona Franca, la manifestazione musicale organizzata dal circolo Arci Babazuf e giunta quest’anno alla sesta edizione. L’evento che coniuga street art e musica di qualità si svolgerà nella giornata del 17 agosto con la collaborazione di Eventi Caffè e il patrocinio del Comune di Castel di Lama. Lo scenario in cui si esibiranno i gruppi sarà sempre piazza della Libertà, che quest’anno lascerà la scena ai Black Eyed Dog.

Dopo un tour negli Stati Uniti, culminato con l’apparizione al South By South West Festival ad Austin e la performance allo Sziget Sound Festival 2012 a Budapest, porteranno il loro “PunkRomantiPsychoBlues” sul palco di Zona Franca. Fra Nick Cave e Calexico, non sarà difficile farsi rapire dal rock trascinante del gruppo siciliano. Ad aprire le danze, già dal tardo pomeriggio, il punk/rock’n’roll dei Rock’n’Roll Class, il rock blues dei Glass Onion Trio e il pop-rock dei Levi.

Novità di questa edizione sarà il mercatino del riuso con l’obiettivo di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente attraverso la conoscenza del ciclo dei rifiuti; tutti potranno partecipare attivamente “salvando” un oggetto dalla tradizionale filiera dei rifiuti e scambiando beni di varia natura: libri, oggetti di arredamento, stoviglie, vasi, mobili, biciclette, giocattoli, piccoli elettrodomestici e casalinghi, abiti, biancheria per la casa, coperte, utensili per il fai da te, ed ogni altro oggetto che si ritiene degno di “nuova vita”.