Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Appuntamento con la tradizionale cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace domani, 12 luglio, alle 19, in piazza Sant’Agostino. La consueta vigilia della Quintana di luglio si svolgerà davanti al sagrato del tempio monumentale di Sant’ Agostino in cui è custodita la venerata effigie della Madonna della Pace. Durante la cerimonia in cui i sei cavalieri riceveranno la benedizione, verrà anche sorteggiato l’ordine della gara di sabato sera.

Nel corso della cerimonia, inoltre, don Giuseppe Sergiacomi donerà alla Quintana un’opera realizzata dall’artista ceramista di origine siciliana, Michele Sagona. L’immagine rappresenta la riproduzione della Madonna dell’Umiltà che sovrasta due guerrieri che hanno deposto le armi in segno di pacificazione. Per quanto riguarda la Giostra, tutto pronto ormai per l’appuntamento di sabato sera. Sono disponibili da diversi giorni le guide ufficiali dell’edizione 2013 della Quintana, in distribuzione, oltre che ad Ascoli (nella sede dell’Ente Quintana, alla biglietteria del teatro Ventidio Basso e in locali e negozi della città), anche su tutte le spiagge della costa, da Pescara a Civitanova Marche. 

Per la giostra del 13 luglio ancora in vendita i biglietti presso la biglietteria del teatro Ventidio Basso, in piazza del Popolo. La tribuna centrale coperta numerata costa 50 euro, quella laterale nord e sud numerata 35 euro, la gradinata nord 18 e quella est 15. Da quest’anno, inoltre, sarà possibile usufruire della riduzione del 50 per cento sul biglietto per i bambini da 1 a 10 anni nei posti numerati delle tribune. Nei settori non numerati, l’ingresso per i bambini da 0 a 6 anni, se accompagnati da un adulto, sarà gratuito, mentre il prezzo sarà ridotto per i bambini da 7 a 10 anni. Ulteriore novità, la possibilità di accesso con riduzione dei prezzo del biglietto pari al 50 per cento per i militari. Per informazioni: 0736/244970 o ascoli.biglietteriateatro@email.it.