Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Anche la città della fortezza è tra i trentacinque comuni che hanno aderito a Piceno Pass, la nuova piattaforma turistica che offre sconti e vantaggi per chi decide di soggiornare nel Piceno. Il pass cartaceo per accedere ai servizi si troverà in tutte le guide distribuite nelle strutture ricettive, ma la novità sta nell’originale applicazione scaricabile da smartphone e tablet con cui gli utenti potranno usufruire del proprio pass digitale accedendo così alla maggior parte dei vantaggi proposti.

Per coloro che sceglieranno Acquaviva Picena per trascorrere la propria vacanza o per un tour, diverse saranno le offerte messe a disposizione. Si comincia con l’ingresso ridotto alla maestosa fortezza e lo sconto del 10% presso i ristoranti Il Crepuscolo, Nonna Peppa, La Paesana e Osteria del Borgo. Si continua con uno sconto del 15% nel B&B Seigneur Hill e del 10% nell’agriturismo Acqua Viva; sconto del 20% anche sull’acquisto di prodotti artigianali con un piccolo omaggio sempre legato alle tradizioni del territorio presso Decorarredi di Massimo Mascitti che vende cornici, icone e restauro del legno. Con Piceno Pass i tour alla scoperta del borgo medioevale diventano alla portata di tutti: dalla visita con pranzo, guida e ingressi ai musei compresi, con partenza tutti i lunedì e i mercoledì, ai bus navetta per la visita settimanale al mercatino dell’artigianato e delle tipicità locali ogni mercoledì di luglio e agosto con quota di partecipazione di 7 euro. I turisti non potranno mancare a Sponsalia il 1, 2 e 4 agosto, l’evento clou dell’estate; con Piceno Pass è disponibile un bus navetta con partenza dalla Riviera al costo di 7 euro ed è possibile partecipare al banchetto nuziale medievale prenotando la cena con uno sconto di ben 10 euro.

“La Piceno Pass – ha dichiarato il sindaco di Acquaviva Pierpaolo Rosetti – rappresenta un importante passo avanti verso l’integrazione dell’offerta turistica, in un territorio che unisce in pochi chilometri la bellezza del mare, lo spettacolo della montagna, e la ricchezza artistica dei paesi dell’entroterra, il tutto reso ancora più attraente ed interessante da una importante cultura enogastronomica. La Piceno Pass offre il necessario supporto ad un progetto che deve muoversi sempre più verso l’unitarietà dell’offerta turistica”.