Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – Una serata dedicata a Giancarlo Basili, maestro marchigiano della scenografia. Giovedì 18 luglio, l’appuntamento è alle 21 alla Mole Vanvitelliana di Ancona dove lo scenografo di Montefiore dell’Aso interverrà per presentare un cortometraggio – sostenuto da Mcm-Marche Film Commission – che lo vede protagonista di una video intervista condotta da Marco Cruciani dal titolo “Spazio e Architettura nel Cinema Italiano. Intervista a Giancarlo Basili”.

A seguire Basili introdurrà il film L’uomo che verrà di Giorgio Diritti – Nastro d’argento alla migliore scenografia – che sarà proiettato al Cinema Lazzaretto. Il cortometraggio-documentario nasce dalla collaborazione fra Fondazione Marche Cinema Multimedia, Progetto Zenone, Polo museale di San Francesco, Comune di Montefiore dell’Aso, lo scenografo Giancarlo Basili e il regista Marco Cruciani attorno all’idea di raccontare il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili.

Nell’antico chiostro di San Francesco, infatti, si snoda un curioso percorso scenografico che conduce lo spettatore fra i suggestivi luoghi immaginari creati dallo scenografo e i retroscena della loro realizzazione fra ambienti, reperti, bozzetti, progetti, foto di scena, materiale sul cinema e documenti audiovisivi, con l’intento di fornire il Polo museale di una struttura permanente che sia non solo archivio sul cinema, ma anche centro di studi e ricerche, attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, mostre sul cinema, rassegne come il Festival Sinfonie di Cinema giunto alla tredicesima edizione che si svolgerà dal 9 al 13 agosto 2013.