Articolo
Testo articolo principale

APPIGNANO DEL TRONTO – Quest’anno i Giochi della Tradizione si arricchiranno di una nuova esperienza, il primo Torneo dei Borghi. La manifestazione organizzata dalla Pro loco si svolgerà nei giorni 22-23-24 luglio e coinvolgerà i Comuni e le altre Pro loco del Piceno che si contenderanno il trofeo in legno e ceramica, lavorato ed offerto dalle Ceramiche Alessi. Protagonisti assoluti saranno i Giochi della Tradizione, quelli con cui amavano giocare i nostri nonni, carichi di creatività e movimento, intrisi di segni comunicativi quali la socializzazione, l’avventura e l’inventiva, il rispetto basato sulla condivisione di regole, il piacere dell’incontro ed il ritorno negli spazi aperti.

Dal 2005 nelle vie del centro storico le nuove generazioni possono immergersi in un’atmosfera unica, in cui l’eco delle risate passate si unisce alla rinnovata competizione dei ragazzi di oggi che riscoprono il gusto di giocare con oggetti semplici: una biglia, un mattone, un secchio, una corda, un tappo di sughero.

L’iniziativa ha riscosso grande successo, i contendenti che si sfideranno in questa prima edizione sono la Pro loco di Monsampolo del Tronto, quella di Castel di Lama e quella ovviamente di Appignano del Tronto; ci saranno anche Castignano, la delegazione di Poggio di Bretta ed infine Montegallo. Non mancherà l’intrattenimento con il gruppo dei A Randerchitte e gli amici storici dei Giochi Stefano & Gianluca, non solo presentatori ma veri e propri mattatori della serata finale. Tutte le sere, inoltre, stand gastronomici a partire dalle 19 con i piatti della tradizione locale.