Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Avviati ufficialmente i lavori di ristrutturazione di Palazzo Sgariglia. “L’operazione che abbiamo condotto su Palazzo Sgariglia – ha detto il sindaco questa mattina – è di grande importanza e viene studiata anche a livello nazionale per le molteplici implicazioni positive che ne caratterizzano lo sviluppo e le potenzialità. La complessa riqualificazione sarà possibile, infatti, senza che il comune spenda un solo euro e circa 22 giovani coppie ascolane potranno abitare nel centro storico ascolano beneficiando di canoni agevolati. A ciò si aggiunga che abbiamo chiesto ed ottenuto che l’investimento – pari a circa 6.200.000 euro – fosse realizzato coinvolgendo imprese locali; circostanza che si é verificata visto che – a seguito di una procedura selettiva effettuata da società specializzata – i lavori sono stati affidati alla ditta Travaglini che disporrà di circa 650 gg per completare i lavori”.

 

Palazzo Sgariglia, di proprietà comunale sino alla data del 31 luglio 2012, è stato poi conferito al Fondo Immobiliare Housing Sociale-Italia Centrale, gestito “da Investire Immobiliare Sgr. Il progetto, redatto dal Raggruppamento temporaneo di professionisti guidato da Bioedil Progetti, insieme allo studio Archdoc Aleandro Orsini e Sonia Calvelli (progetto architettonico), l’ingegnere Francesco Trovarelli (progetto strutturale), l’ingegnere Giuseppe Puglia (progetto impianti meccanici), Qsistem ( progetto impianto elettrico), intende restituire nuovamente significato a questo importante manufatto attraverso la realizzazione di un intervento di social housing.

 

I servizi collettivi urbani sono collocati prevalentemente al piano terra e vogliono far vivere il palazzo e il suo cortile nelle varie ore del giorno. Al piano terra, ci saranno zone per attività commerciali. A piano terra ci saranno locali polivalenti destinate alle attività condominiali. Saranno presenti inoltre una lavanderia comune, un’area per biciclette e passeggini al piano terra.