Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Cupra Marittima mantiene il passo con i circostanti centri rivieraschi e firma la sua estate con due appuntamenti fissi organizzati dalla Pro Loco, “Festa a sei zampe” e “Cupra Photo Lab”, seguiti da un’interessante esposizione sul Parco Archeologico promossa dall’Amministrazione Comunale. La prima rassegna vede protagonisti i nostri amici a quattro zampe: cani e gatti di ogni razza e taglia possono partecipare alla gara (i primi classificati per stazza) ed al più simpatico verrà assegnato anche un premio.

Si ricorda ai loro padroni che il ritrovo è fissato per sabato 1 agosto alle 21 presso il campo I Care, mentre sarà possibile iscrivere i propri cuccioli fino al giorno della manifestazione (entro le 20:00). Definita per sabato 3 agosto invece la scadenza per l’iscrizione al concorso “Cupra Photo Lab”: amanti dello scatto non professionisti dovranno immortalare angoli e istanti del caratteristico borgo di mare, i migliori dei quali verranno proclamati il giorno dell’inaugurazione della mostra fotografica definita per il 6 agosto all’interno della Sala Polivante del lungomare Romita (per poi proseguire fino al 15 agosto tutti i giorni dalle 21:00 alle 23:00). La premiazione finale si terrà infine la sera del 25 agosto in occasione della Festa Estiva di San Basso.

Contemporaneamente nel medesimo spazio verrà allestita la mostra con gli scatti intitolati “Tra terra e mare, tra natura e cultura”: un’interessante rassegna su tavole ripercorre il lavoro di recupero svolto presso il Parco Archeologico di Cupra durante il periodo 2011/2012 grazie al progetto Arcus che attraverso una serie di scavi ha portato alla luce innumerevoli scoperte archeologiche, il tutto impresso in catalogo su carta che verrà distribuito nella serata del 6 agosto in piazza Possenti (a seguito della cerimonia inaugurale del pomeriggio). Numerosi gli interventi che si altereranno: il direttore di Arcus E. Pietrabissa, il sovrintendente dei Beni Archeologici delle Marche M. Pagano, la responsabile del progetto E. Di Filippo, il sindaco e l’assessore alla Cultura cuprensi. Sarà possibile osservare le immagini tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:00 dal 6 al 25 agosto.