Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Quella appena iniziata sarà una settimana ricca di appuntamenti per Monteprandone e il suo piccolo centro storico, che stupirà riservando sorprese in quasi tutti i campi, dal buon cibo all’arte, dalle mostre alla musica, dall’artigianato alla sacralità. Da non tralasciare Cose Pop con i due concertoni dei Marlene Kuntz e Tre allegri ragazzi morti.

A far da apripista l’ormai imperdibile Sagra delle Olive all’Ascolana, giunta alla sua 38esima edizione, che ogni sera proporrà, insieme alla specialità picena, piatti della tradizione locale accompagnati da vini tipici e prodotti a km 0, il tutto tra musica live, kinder party e birra artigianale. Sul palco si alterneranno vari gruppi: si comincia con “I Randerchitte”, per proseguire con gli “On Air”, i “Sabrina Group” e i “Desaparecido”, band dedicata ai Litfiba. Chiuderanno l’evento i “Champions Liga” che nella serata conclusiva dell’11 si esibiranno per omaggiare il rocker di Correggio. In occasione della celebrazione dell’oliva fritta, inoltre, i tre musei che racchiudono codici e manoscritti sacri (Museo del Santuario di San Giacomo, Museo Civico dei Codici di San Giacomo e Museo di Arte Sacra) resteranno aperti al pubblico per tutta la durata della kermesse culinaria (dalle 19 alle 23), continuando poi con le aperture settimanali in programma (venerdì e domenica) per tutto il mese.

Un faro di luce rivolto all’arte figurativa è invece costituito da Accesa – Arte Illuminata, in corso fino al 25 agosto; esposizione di opere contemporanee allestita nelle sale di Palazzo Parissi che vede coinvolti 12 artisti emergenti di provenienza umbra e marchigiana coordinati dalla maestria di Nazareno Luciani. La mostra rimarrà accesa tutte le sere dalle 21 alle 24. In contemporanea (nella settimana dal 7 all’11) anche la Sala San Leonardo di via Allegretti ospiterà una rassegna contemporanea a cura della galleria d’arte sambenedettese “Isailagallery” intitolata Lupo e Asso (dal nome d’arte dei due protagonisti Luciano Lupoletti e Ivo Galassi). L’esposizione, fatta di composizioni pittoriche e scultoree in cui pietra e ferro si assemblano prendendo la forma di creature mitiche per dare forza visionaria all’interpretazione del concetto Mito, sarà visitabile dalle 19.30 alle 24.

Spazio all’hobbistica, al collezionismo e all’artigianato, intanto, con HobbyArt: il percorso espositivo, previsto per venerdì 9 (e tutti i venerdì di agosto) invaderà il centro con una rassegna ricca di curiosità che da Piazza dell’Aquila si srotola per le stradine del borgo. Convenzionati i ristornati Osteria 1887, San Giacomo, l’enoteca Ué e la pizzeria dell’Aquila che per l’occasione promuoveranno un menù tipico del territorio a 15 euro.

Infine, ma non ultima, fino al 15 agosto la mostra “Fili e Pennelli” nella Sala Ex Codici, dove a farla da padroni saranno merletti, ricami, creazioni in tombolo e uncinetto ma anche pannelli, cornici, mobili tutti minuziosamente decorati a mano, grazie all’operosità di ricamatrici monteprandonesi che con dedizione e passione hanno dato vita ad un salone tutto al femminile da scrutare con curiosità antica.