Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Sunsharing, il Comune di San Benedetto e le associazioni coinvolte stilano un bilancio di mezza estate sull’andamento della Piceno Pass. Con 50 mila guide distribuite, una media di 600 visite quotidiane sul network www.picenopass.it e 1.500 visitatori ha assicurato una vacanza attiva e dinamica nel Piceno. È il territorio, infatti, ad aver avuto la meglio in questa stagione 2013; entroterra e Riviera delle Palme sono il trait d’union che grazie a bellezze naturali, manifestazioni, tour e iniziative ha fatto sì che il turista ospite del sud delle Marche abbia potuto godere di ogni offerta turistica con speciali vantaggi.

 

“San Benedetto è stato il primo Comune che ha creduto in questo progetto, – ricorda Alessio Lossano della Sunsharing – che ad oggi ha aggiustato il tiro raccordando tutto il territorio Piceno sotto un’unica promozione turistica condivisa“. Sono state proprio l’accoglienza e la promozione vis a vis, supportate dalla guida cartacea Piceno Pass, a rendere il turista protagonista della sua vacanza. La card distribuita direttamente nelle camere delle strutture ricettive del territorio ha invogliato, infatti, ad utilizzare sconti non solo per il trasporto urbano, il parcheggio e i ristoranti, ma anche per le attività culturali e di intrattenimento. La vacanza nel Piceno, dunque, si potrà definire ricca e vantaggiosa, per la qualità naturale e proposta e per le offerte riservate ai possessori del pass cartaceo o digitale.

 

Gli operatori turistici, rappresentati da Gaetano Sorge per l’associazione Albergatori, Luca Marcelli per Marche Experience e Terre delle meraviglie e la cooperativa Oikos, oltre a ritenersi soddisfatti dell’andamento turistico di questa stagione, hanno riscontrato un notevole apprezzamento per questa modalità di promozione del territorio. Il turista, sfogliando il vademecum Piceno Pass, hanno la possibilità di conoscere la città e l’hinterland, il mare e l’entroterra, i sapori e le bellezze artistiche e culturali, programmando un soggiorno dinamico alla scoperta dei tesori piceni. “Stiamo lavorando affinché questa rete sia sempre più ricca grazie agli enti e alle associazioni che chiedono man mano di collaborare”, promette Lossano.

Soddisfatta l’assessore Margherita Sorge che, dopo l’esperienza dello scorso anno con la Sea Card, ora può ritenersi soddisfatta di aver avuto l’intuizione di incentivare la concezione della vacanza attiva proposta dalla Sunsharing. Il segreto risiede in una guida completa fornita a tutti e in un click su un sito costantemente aggiornato: è in Piceno Pass.