Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Il prossimo atteso appuntamento sotto le stelle di Cinemadivino è fissato per lunedì 12 agosto a San Savino di Ripatrasone (AP) da Cocci Grifoni in Contrada Messieri 12, con la proiezione del film Bianca come il latte, rossa come il sangue. Fin dalla sua nascita nel 1970, la storia della Tenuta Cocci Grifoni è dedicata alla ricerca, all’amore per la terra e alla voglia di trovare la strada migliore per rendere omaggio alle peculiarità dei vitigni di questa regione. La cantina inoltre, lega il suo debutto a un primato: quello del primo imbottigliamento del Rosso Piceno Superiore.

Ada Mantea Passerina, Gaudio Magno Passerina spumante brut e Le Torri rosso Piceno Superiore, sono i vini scelti dall’azienda per allietare tutti gli spettatori durante la proiezione del film. La formula vincente di CinemaDivino infatti, è proprio quella di proporre una selezione accurata di film di spessore, proiettati in pellicola da 35 mm, direttamente nelle aie o nelle cantine delle aziende vitivinicole, accompagnando la visione con l’assaggio di calici di vino e di prodotti tipici del territorio. La collaborazione tra le aziende agroalimentari e i giovani chef dell’istituto alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto, ha permesso inoltre di elaborare quattro piatti dal gusto intenso e raffinato, proposti durante tutta la rassegna estiva.

Gli appuntamenti di Cinemadivino per il mese di agosto, fino alla serata conclusiva del 1° settembre, continueranno il 20 presso la cantina Ciù Ciù di Offida (AP) con il film Educazione siberiana, il 23 presso l’azienda Casal Farneto di Serrà de’Conti (AN) e il 27 presso l’Azienda Velenosi di Ascoli Piceno (AP) con il film Oblivion.

Le aziende saranno pronte a ospitare gli spettatori a partire dalle 19.30 con le degustazioni, mentre dalle 20.00 sarà possibile effettuare anche una visita guidata della cantina (su prenotazione). L’inizio delle proiezioni è previsto per le 21.30 e i film saranno sempre anticipati da un cortometraggio. Per chi lo desidera, alle 20.45 è possibile cenare in cantina. Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10 euro) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione. La sola visione del film ha un costo di 9 euro. Per informazioni e prenotazioni il numero è 342 56 87 122, disponibile nei seguenti orari: ore 10.00-13.00/16.00-18.00. Oppure contattare via email all’indirizzo experiencesrl@yahoo.it. La prenotazione sarà valida fino alle ore 21.00.