Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Quattrocento anni di permanenza sul territorio. Quella dei frati agostiniani scalzi è una storia antica legata indissolubilmente alla città di Acquaviva, tanto che l’amministrazione comunale ha deciso di rendere omaggio all’ordine religioso con un ricco calendario di iniziative. Nel convento di San Lorenzo è possibile visitare la mostra in quattordici diorami di Padre Giuliano Del Medico che rimarrà aperta per tutto il mese di settembre al mattino dalle 09.30 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00.

Domenica, 1 settembre, alle 17.30 verrà celebrata la S. Messa presieduta dal Vescovo presso la chiesa di San Nicolò; a seguire, alle 19.00, in piazza San Nicolò, le associazioni locali metteranno in scena una rappresentazione teatrale raffigurante l’arrivo dei frati ad Acquaviva Picena nel 1613.

L’assessore al turismo e cultura Elisabetta Rossi ha dichiarato “Si è deciso con enorme piacere di lavorare in sinergia con i frati agostiniani e le associazioni locali per la buona riuscita di questa iniziativa, che brevemente racconterà la storia della loro presenza che perdura da quattrocento anni, nonostante le vicissitudini che si sono susseguite nel tempo. Sarà pertanto interessante assistere alla rappresentazione teatrale, anche per ricompensare l’enorme impegno messo in campo dai volontari”.