Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I sindaci Giovanni Gaspari e Guido Castelli si sono incontrati per fare una panoramica sulle questioni che riguardano i due Comuni; giustizia, sanità e finanza i punti salienti dell’incontro avvenuto questa mattina nell’ufficio ascolano. In primo piano il tema del trasferimento ad Ascoli Piceno degli uffici giudiziari dell’ormai ex Tribunale sambenedettese; il trasferimento, dunque, proseguirà secondo il calendario previsto cercando di creare meno disagi e utenti e addetti ai lavori.

 

La questione sanità non è stata tralasciata e sono stati presi in esame i riflessi sul territorio piceno alla luce della riorganizzazione del sistema in reti cliniche ospedaliere varata dalla Regione Marche e dell’ultima Conferenza dei Sindaci di Area Vasta 5 tenutasi lo scorso 26 luglio.

 

I due sindaci, che hanno partecipato ieri alla commissione finanza locale dell’Anci, hanno concordato la possibilità di organizzare entro l’autunno un incontro tra tecnici e amministratori del territorio per discutere delle conseguenze sul bilancio degli enti locali dopo le novità normative in fase di introduzione. Tra le proposte da discutere la possibilità di concordare modalità comuni di impostazione dei bilanci di previsione 2014 che raccolga le novità dell’Imu e il rimborso della rata già pagata nel 2013, nonchè la Tares e la Service Tax.