Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna il Gran Tour delle Marche in programma il 20, 21 e 22 settembre con prove di abilità per auto storiche con certificato d’identità ASI. A ospitare appassionati e macchine d’epoca stavolta è la provincia di Ascoli Piceno che le preziose autovetture attraverseranno tra centri storici, musei e suggestivi scorci tra mare e colline nella scoperta sempre nuova di paesaggi ed eccellenze enogastronomiche. 

 

La partenza è prevista venerdì 20 alle 16 dall’Hotel Solarium di San Benedetto del Tronto, dove si effettueranno anche le prime verifiche tecniche, per poi spostarsi nel borgo del paese alto di Grottammare, considerato tra i più belli d’Italia. Il giorno seguente sarà la volta del capoluogo ascolano, dove dopo una breve sosta presso “La Grande A” accanto al Ponte Romano “Scodella” del periodo Augusteo per la colazione, una delegazione degli Sbandieratori della Quintana di Ascoli accoglierà il gruppo che sfilerà nella città delle cento torri dove verrà guidato nella visita dei più importanti musei. Per le 12 è calcolato il percorso a tempo individuale verso il Colle San Marco, con pranzo all’Hotel Miravalle. Saranno poi i caratteristici borghi di Monsampolo e Monteprandone le tappe previste nel pomeriggio, con inclusa la visita al Museo delle Mummie, al Museo Archeologico, i percorsi Ipogei ed i presepi artistici, ad attendere le affascinanti vetture che sosteranno presso il ristorante “Il Sapore della Luna” in serata.

 

Nella giornata conclusiva la splendida Acquaviva Picena con la sua imponente Rocca farà da sfondo al Gran Tour, che visiterà anche la caratteristica Offida e la maestosa Chiesa di Santa Maria della Rocca, oltre al Museo del Tombolo e dell’arte Contadina. Concluderà il viaggio alla scoperta delle bellezze picene il pranzo preso il Ristonate Villa Picena (Colli del Tronto), dove premiazioni e saluti agli intervenuti precederanno l’estrazione finale a sorte di un’opera dell’artista Romano Manuel Benetti riproducente un’auto d’epoca.

Giunto alla sua quinta edizione il tour viene organizzato dai seguenti Club federati ASI: Auto Moto Storiche Picenum di Ascoli Piceno, Club Jesino Moto Auto d’Epoca di Jesi, Autoclub “Luigi Fagioli” di Osimo, C.A.M.P.E. di Porto San Giorgio, CAEM di Recanati e ogni anno interessa una provincia della regione.