Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – L’associazione I Girasoli onlus, nell’ambito della sua costante attività a favore di giovani, minori, anziani e immigrati, avvia una particolare iniziativa rivolta in questo caso a progettare e gestire progetti di scambio in merito al Programma Europeo Youth in Action. Ebbene, per questo autunno ha visto approvato il progetto “Un salto nella natura” con il coinvolgimento della Riserva Naturale Sentina e del Cea Tosse sul porto di San Benedetto del Tronto.

 

“Il progetto nasce dalla volontà di affrontare il tema ambientale nel nostro territorio, di verificare lo stato dell’arte e le politiche attuate dalle diverse amministrazioni locali; – spiega in una nota l’associazione – un’opportunità per i ragazzi partecipanti di divenire attori principali e portatori di un cambiamento, di organizzare in maniera autonoma diverse attività, di coinvolgere altri stakeholders come amici, scuole ed enti locali sviluppando un confronto sul tema ambientale che risulta essere di primaria importanza”.

 

Sono già pronti, dunque, una decina di ragazzi che da settembre 2013 ad aprile 2014 promuoveranno il progetto attraverso i più vari canali di comunicazione, ma anche workshop intesi come momenti formativi per coinvolgere attivamente gli interessati e affrontare argomenti come la presenza dei rifiuti in città, la biodiversità acquatica e la biomimesi. Fondamentali, infine, la condivisione dei tempi affrontati per un’efficace sensibilizzazione dell’argomento; saranno creati pertanto un gruppo Facebook, un fumetto divulgativo e un convegno finale aperto alla cittadinanza. La partecipazione è ancora aperta ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni interessati al programma.