Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nell’ambito dei progetti formativi messi in campo dal Centro Locale del territorio, la struttura di via Cagliari ad Ascoli Piceno avvia dal primo ottobro il corso gratuito in “Operatore della ristorazione” relativamente alle misure per l’adempimento dell’obbligo formativo. Dunque, i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni privi di diploma o qualifica professionale potranno presentare la domanda di partecipazione.

Sulla scia dei buoni esiti riscontrati dai corsi di “Tornitore”, “Aiuto cuoco”, “Pizzaiolo”, “Energy manager” e “Tecnico macchine utensili” finanziati con il Fondo Sociale Europeo, questo percorso coinvolgerà 15 allievi e 3 uditori e sarà articolato in 1056 ore annue di cui 346 teoriche, 450 pratiche e 260 di stage che si concluderanno il 27 giugno 2014. Previste, inoltre, 200 ore di lezione per il recupero delle competenze e messa a livello secondo l’attuale normativa europea per il settore linguistico, scientifico, matematico e tecnico.

I corsi ad oggi rappresentano una via fondamentale per gli inoccupati, i disoccupati e le categorie svantaggiate che hanno la necessità di inserirsi nel mondo lavorativo; i percorsi conclusi hanno portato alla formazione di 82 allievi di cui 33 hanno trovato lavoro nel settore di formazione o afferenti (secondo interviste telefoniche agli utenti effettuate tra luglio e agosto).