Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si svolgerà giovedì 10 ottobre la 13esima edizione dell’Obesity Day, evento voluto e coordinato come ogni anno da Paola Nanni del Servizio di Dietetica di Ascoli Piceno e dal direttore Filippo Calcinaro, Area Vasta 5. “Molti sono i bambini a rischio – spiega la dottoressa Nanni – gli ultimi dati parlano del 22% di bambini obesi e del 12% di bambini in sovrappeso; a tale proposito si ritiene opportuna una “informazione – formazione” nell’ambiente scolastico fin dalle prime classi delle elementari”.

Nella Regione Marche, dati recenti del 2011, il 32% degli adulti di età da 18 a 69 anni è in sovrappeso e il 12% risulta obeso, complessivamente più di 4 persone su 10 risultano essere in eccesso ponderale. Gli uomini risultano numericamente più obesi, tra le persone con più basso livello d’istruzione e tra quelle economicamente più svantaggiate. 

Il Servizio di Nutrizione Clinica di Ascoli Piceno svolge la sua attività sia in ambito ospedaliero che domiciliare: trattamento dietetico in pazienti con sindrome plurimetabolica, con patologie chirurgiche, oncologiche, nefrologiche, pneumologiche; valutazione del paziente disfagico (difficoltà a deglutire) e malnutrito. Il Servizio assicura la programmazione nutrizionale personalizzata nei pazienti incapaci di alimentarsi per bocca ma che necessitano della Nutrizione Artificiale. Affianca il familiare o caregiver nella gestione quotidiana e collabora attivamente con il Medico di Medicina Generale, con le Residenze Sanitarie Assistenziali nel monitorare lo stato di deficit nutrizionale del paziente pluripatologico, comunemente anziano e particolarmente fragile.