Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il progetto “Traguardo prevenzione” per il mese di ottobre sta volgendo al termine e l’associazione onlus Iom di Ascoli Piceno presenta l’ultima iniziativa che coniuga prevenzione e cultura della prevenzione con occasioni di approfondimento e svago. Infatti nei giorni 26, 27 e 28 ottobre, grazie alla generosità del Gruppo Gabrielli e alla collaborazione della Susan G.Komen Italia, una unità mobile attrezzata con mammografo, presidiata da radiologi e oncologi dell’Asur Area Vasta 5 sarà ad Ascoli Piceno in piazza del Popolo (26-27/10) e nel parcheggio del Centro Commerciale Oasi (28/10)a disposizione delle donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni che vorranno sottoporsi gratuitamente ad esami mammografici.

Domenica 27 ottobre, inoltre, si svolgerà la passeggiata culturale e di socializzazione, con partenza alle ore 10; l’appuntamento è dalle 8 per la registrazione al chiostro della Chiesa di San Francesco e dopo la visita della Sala Cola dell’Amatrice si riscoprirà il capoluogo ascolano grazie alla guida turistica lella Palombi. Passando per Piazza del Popolo, Piazza Arringo si scenderà sul Castellano che verrà costeggiato fino alla Cartiera Papale, da lì proseguirà verso la Piazzarola (previsto un bus navetta della Protezione Civile) e si concluderà sul Colle dell’Annunziata dove si visiterà il Chiostro dell’Università.

All’arrivo è previsto il ristoro dei partecipanti grazie al sostegno assicurato da Sabelli s.p.a. Hotel Poseidon e Nettuno, Picenambiente, Fonte Tullia, forno di Pio Santamaria, Azienda agricola Montori Camillo, Azienda agricola Mario Belleggia. La quota di partecipazione di 10 euro e comprende la maglietta, la borsa, il ristoro e la visita alla cartiera papale. All’appello anche il noto conduttore televisivo Massimiliano Ossini.