Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Non si fermano, con la fine dell’estate, le iniziative tese a far conoscere le tante bellezze e risorse della zona montana del Piceno. Prenderà il via a fine mese infatti il Piceno Sense Of Place, un progetto finanziato dal Gal Piceno per la promozione territoriale delle aree interne, nei segmenti del turismo culturale, storico, ambientale ed enogastronomico. A organizzare l’iniziativa che avrà una durata biennale, con un costo totale di 350.000 euro, saranno il Consorzio Elabora, l’Associazione Appennino Up e il Consorzio Sorgenti Comuni.

 

Tre importanti realtà del nostro territorio ognuna delle quali darà vita ad un evento, una sinergia organizzativa importante come sottolinea l’Assessore provinciale alla Cultura Antonini, con lo scopo comune di far conoscere aspetti nuovi della zona montana, per un turismo non più passivo da toccata e fuga ma che faccia scoprire le bellezze e le tradizioni dei comuni interessati.

Il primo appuntamento sarà il 30 novembre e il primo dicembre, con il primo dei tre blocchi di incontri de Aspettando il Festival dell’Appennino. Si tratterà di due passeggiate, la prima fino alla fiabesca Grotta del Petregno e la seconda da Balzo di Montegallo fino a Corvara ripercorrendo i luoghi del cammino di San Francesco quando giunse ad Ascoli. Le camminata saranno aperte a tutte ma molto si punta dall’ospitare ogni volta 12 esperti del settore turistico, facendoli così conoscere le bellezze di quei luoghi e sperando che questo porti una maggiore affluenza futura.

Dal 1 al 8 dicembre a Roccafluvione invece si terrà la prima rassegna Truffle & Co. , dedicata al tartufo nero pregiato della nostra zona. In una struttura di 1.000 mq si potranno assaggiare prelibatezze a base di tartufo preparate dai ristoratori della zona montana, ogni volta accostate a altre specialità del nostro territorio, come la mela rosa. L’apertura dello stand è prevista ogni giorno alle 18.00, tranne che per il primo e gli ultimi due giorni dove sarà aperto anche a pranzo. Dalle 22 in poi ogni sera ci sarà una esibizione o musicale o di prosa. Grande attesa anche per il concerto di Silvia Mezzanotte, che sarà gratuito e si terrà il primo dicembre al palasport di Comunanza. Altro gradito ospite sarà il curatore della rubrica Gusto del TG5 Gioacchino Bonsignore, che sarà il banditore dell’asta del tartufo nero.

Infine a primavera sarà la volta di Eden Piceno, una serie di incontri sull’utilizzo delle erbe spontanee che crescono nel Piceno. Sono molte infatti quelle dimenticate che hanno grandi proprietà non solo curative, ma anche in cucina, quindi sarà un viaggio a 360° con diversi ristoratori coinvolti. Per l’occasione sarà per la prima volta possibile visitare il parco botanico vi Villa Sacconi, otto ettari di giardino che saranno visitati anche da numerose scuole per far conoscere l’uso delle erbe e le loro proprietà sconosciute ai più.