Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domani e venerdì, 14 e 15 novembre, ad Ascoli la prima rassegna cinematografica “Le giornate della storia” in cui verranno presentati i quattordici cortometraggi realizzati da cineamatori locali in gara per raccontare con i propri occhi il Medioevo e la Quintana. L’evento, fortemente voluto dal Gruppo Gabrielli per tributare il folklore e la tradizione legata alla Quintana, avrà diversi appuntamenti. Due quelli principali: il primo, in programma il 14, 15 e 16 novembre alle ore 21 all’auditorium Carisap, è il premio dedicato alla memoria di Massimo Stipa, collaboratore del Gruppo Gabrielli da sempre legato alla Quintana che tributerà il miglior cortometraggio in gara. Tanti gli ospiti: la prima sera ci sarà Davide Riondino, la seconda Ambrogio Sparagna e nell’ambito della serata conclusiva l’esibizione di Shel Shapiro che farà da preludio alle premiazioni finali.

Il secondo appuntamento in programma è il convegno sui giochi storici, presentato da Massimiliano Ossini e articolato in tre tappe. Si inizia il 15 novembre presso Sala Fogolino a Palazzo Roverella con una suggestiva coreografie di bandiere, il 16 novembre in cartellone alla Sala Convegni del Forte Malatesta verrà proposto un monologo di testi cinquecenteschi, infine il 17 novembre alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani gran finale con un con concerto di musiche inedite medioevali e rinascimentali.

A coronare il tutto, una iniziativa rivolta alle scuole. Per stimolare la creatività dei ragazzi e coinvolgerli nella rievocazione della grande tradizione della Quintana, gli istituti scolastici superiori supportati dal centro studi sui giochi storici, dovranno dare prova di abilità giornalistiche. L’obiettivo del concorso infatti sarà quello di realizzare servizi radiofonici e video oltre che redigere un vero e proprio giornale a tema con rubriche di cronaca, curiosità, interviste e storia. Verrà anche attivata una raccolta di fotografie d’epoca della Quintana con la quale verrà allestita una mostra, un book e un dvd.