Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono i numeri a parlare e confermano che il turismo nel capoluogo ascolano è in sensibili crescita. Rispetto al 2012, infatti, i dati forniti dall’Osservatorio del Turismo rilevano un aumento di arrivi e di presenze. “Non può essere che estremamente gratificante scoprire che, oltre alle sensazioni positive riscontrate durante una stagione turistica che tanto ha dato alla città, anche i dati regionali danno ragione a chi crede fermamente nel progetto di una città dalle grandi potenzialità turistiche“, dichiara il sindaco Castelli.

 

Proprio questa mattina l’Osservatorio della Regione Marche ha aggiornato ufficialmente i propri dati, correggendo i numeri che dettavano una brusca retromarcia dovuta ad alcuni errori di calcolo. Ecco, dunque, anche per Ascoli Piceno un segno positivo per la stagione turistica 2013 che testimonia una crescita per la città di storia, arte e cultura. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio, rispetto al 2012, nei primi otto mesi dell’anno le presenze turistiche sono complessivamente salite dell’ 8,9%. “Un record assoluto a livello regionale, con un riferimento temporale che si ferma ad agosto e non include ancora i risultati ottenuti nel mesi di settembre ed ottobre, – prosegue – con una crescita assoluta che potrebbe essere ancor più significativa”.

 

Soddisfazione per il sindaco ascolano, dunque, che riconosce un concreto miglioramento nel settore turistico non solo nei tre mesi estivi, ma in un’idea di città turistica di ampio respiro e apprezzamento. “Come sindaco di questa città, non posso che ritenermi orgoglioso del lavoro finora svolto insieme alle tante componenti che credono fermamente nel progetto di sviluppo turistico della città”.