Articolo
Testo articolo principale

PALMIANO – Il 3 e il 4 dicembre la delegazione francese Perigord-Vert sarà presente nel territorio rurale del Piceno per la promozione dei territori dei tartufi. L’iniziativa, che si svolgerà a Palmiano, vuole rafforzare l’identità e l’attrattività dei territori esaltando i prodotti locali d’eccellenza sia a livello nazionale che internazionale. “Terre del tartufo”, infatti, con l’approvazione della Regione Marche, del Gal Piceno e dell’Unione regionale dei Tartuficoltori di Aquitaine, vuole mettere a punto un concreto scambio di conoscenza enogastronomica legato al tartufo.

Il 3 dicembre, dunque, a partire dalle 16.30 presso il ristorante Belvedere (località Castel San Pietro) verranno illustrate, presentate e degustate le ricette francesi e le ricette italiane della Federazione Italiana Cuochi Provincia di Ascoli Piceno con il supporto dei Somelier dell’Ais Marche che illustrerà gli abbinamenti dei vini italiani e francesi e dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto. Il 4, invece, la delegazione francese effettuerà delle visite alla tartufaie del Piceno e discuterà con esperti del settore turistico e agricolo nel pomeriggio in una tavola rotonda dal titolo “Le tartufaie quale strumento di promozione turistica”.

L’incontro di martedì 3 dicembre è a numero chiuso e riservato agli addetti ai lavori che dovranno necessariamente iscriversi entro il 27 novembre 2013 a mezzo fax (scheda disponibile qui). I risultati verranno poi tradotti in un manuale tecnico che sarà distribuito a tutti i soggetti operanti nel settore turistico-enogastronomico.