Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tenere viva la memoria collettiva attraverso le antiche credenze; con questi presupposti anche quest’anno viene riproposto il tour in autobus per visitare le fochere, ovvero i falò che illumina nella notte del 9 dicembre il passaggio della Santa Casa verso Loreto. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con i comitati di quartiere, le parrocchie e alcune associazioni cittadine.

Il tour prevede il servizio di bus navetta gratuito che accompagnerà gli interessati a visitare le varie fochere che si accenderanno in città e a vivere i momenti di festa che si svolgono attorno ai falò. Dalle 20.30 alle 23.30 di lunedì 9 dicembre il bus messo a disposizione dalla ditta Fratarcangeli Cocco collegherà, con frequenza di ogni mezz’ora, i punti della città dove si accenderanno le fochere; partendo dalla zona nord della città, piazza San Filippo Neri, parco di via Saffi, campo sportivo di via Manara, area Cerboni (in fondo a piazza Kolbe), campo sportivo di piazza Sacra Famiglia, via del Cacciatore in zona Sentina e via Val Cuvia in zona Agraria.

Si può iniziare il giro da uno qualsiasi di questi punti, godersi un po’ la festa, gli spettacoli, le degustazioni di prodotti tipici enogastronomici e partecipare ai momenti religiosi organizzati da associazioni, comitati di quartiere e parrocchie cittadine poi attendere la navetta per dirigersi verso il falò successivo per ritornare al punto di partenza.