Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una buona notizia per le imprese del territorio che decidono di assumere e, di conseguenza, per i disoccupati o inoccupati. Il Comune di Monteprandone ha infatti “inventato” un nuovo modo per far incontrare nella maniera migliore domanda e offerta di lavoro. Sul portale monteprandonelavoro.it infatti il Comune inserisce i curricula di chi cerca lavoro specificando il tipo di competenze, l’età e il tipo di sgravi fiscali a cui un’azienda può accedere a seconda della situazione della persona. D’altra parte, le aziende, con una registrazione, possono consultare facilmente le schede dei candidati nella banca dati del portale. 

 

E Alle imprese – con sede legale o operativa nella provincia di Ascoli, in quella di Teramo o di Fermo – che decideranno di assumere con un contratto a tempo determinato – di almeno dodici mesi – o indeterminato, il Comune stesso erogherà un bonus di 1.500 euro.

 

“Avevamo un extra gettito derivante dalle sanzioni sulle nostre strade – ha spiegato il sindaco Stefano Stracci, ospite questa mattina della Cna Ascoli – pari a 150 mila euro e così abbiamo deciso di aiutare 100 lavoratori con quello, che da un rapido conto, ci restituiranno il denaro nell’arco di sette anni. Con l’assunzione infatti ognuno di loro non godrà più di molti benefici dovuti alla condizione di disoccupazione o mobilità e questo per il Comune è comunque un ritorno”.