Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – La cooperativa Ama-Aquilone che dal 1981 accoglie e cura persone con problemi di tossicodipendenza amplia le proprie tipologie d’intervento attraverso nuovi progetti e attività. L’anno inizia all’insegna del cambiamento nella direzione di un maggior supporto a tutte le forme di disagio del territorio e il piano annuale vede l’ampliamento di servizi specifici alla persona attraverso innovativi modelli terapeutici. 

Per quanto riguarda la parte dei servizi, la cooperativa ha creato e reso già operativa un’equipe per il coordinamento e la veicolazione della comunicazione che si occuperà inoltre dello sviluppo di un piano culturale con l’obiettivo di diffondere un modo di essere, vivere e operare solidale. La comunicazione sociale ha come finalità la spinta al cambiamento che passa attraverso la creazione di un nuovo tipo di relazione fra chi ha bisogno e chi risponde ai bisogni.

Per la parte strutturale, oltre agli interventi di base legati alla promozione e l’implementazione dei progetti già in itinere, a qualificare l’anno saranno l’essiccatoio per le erbe e la sala macelleria, entrambi operativi a partire da luglio prossimo. La sala macelleria lavorerà le carni bovine e suine allevate all’interno della cooperativa e in un primo momento il prodotto finito sarà utilizzato esclusivamente per “l’autoconsumo”. Successivamente, una volta messa a punto la lavorazione, verrà creata una rete di vendita ad hoc. L’essiccatoio verrà utilizzato sia per l’asciugatura dell’anice, finalizzata come per l’anno precedente alla produzione di anisetta Meletti, sia per la creazione di una nuova linea di erbe officinali ad uso erboristico.

Da sottolineare l’importante ruolo avuto dalla cooperativa nella realizzazione del film “Come il Vento” di Marco Simon Puccioni, vincitore del premio L.A.R.A. per il miglior interprete italiano a Valeria Golino, che verrà proiettato lunedì 3 e martedì 4 febbraio al cinema “Piceno” di Ascoli Piceno e mercoledì 5 al cinema “Città delle Stelle” di Castel di Lama.