Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Si terrà stasera, 7 febbraio, alle 21 presso l’Auditorium del Centro Pacetti di Monteprandone il concerto Tributo al Maestro Luciano Pavarotti, un concerto lirico fortemente voluto dall’amministrazione comunale locale, ma proposto anche dal tenore maestro Davide Pulia, da tempo residente nella terra di San Giacomo della Marca e per questo spinto a volerla omaggiare con ciò che grandemente sa fare, cantare.

“Il grande Maestro pesarese a mio avviso dopo la sua scomparsa è stato poco omaggiato, o comunque troppo poco per l’immenso valore che ci ha lasciato in custodia; per l’esibizione mi avvarrò del soprano Romina Assenti, della maestra Sabrina Gentili al pianoforte e del maestro Paolo Incicco in veste di violinista. Non mancheranno classici napoletani accompagnati dal mandolino del maestro Rodolfo Giostra” – afferma il Tenore. “Stiamo seguendo il programma avviato con l’apertura del Centro Pacetti https://www.primapaginaonline.it/monteprandone/apre-il-centro-pacetti-molto-piu-di-una-dimora-per-anziani , punto cardine per l’espressione culturale del territorio in tutte le sue forme, dal canto alla danza, al teatro. La comunità sta crescendo in tal senso e questo è sicuramente il luogo su cui far convergere anche le future collaborazioni in merito a circostanze sia civili che religiose. L’attenzione alla lirica è infatti ulteriore conferma della profonda passione che guida il nostro calendario aggiungendosi alle altre forme di espressione culturale – aggiunge l’assessore alla Cultura Fernando Ciarrocchi.

Qualche breve anticipazione del concerto: duetti della “Traviata”, della “Vedova Allegra” e del “Nessun Dorma”, classici napoletani da “Tu che m’hai preso il cor” a “Donna Surriento”. “Abbiamo optato per il tradizionale più apprezzato sia per il napoletano che per quanto riguarda la scelta di Verdi, Guccini e Donizetti” – conclude il soprano Marina Assenti; si preannunciano oltre due ore di liricità ad elevato calibro.