Articolo
Testo articolo principale

“Happy School” il progetto sperimentale di scuola bilingue a tre anni finanziato dal BIM TRONTO

ASCOLI PICENO – I bimbi che quest’anno cominceranno la scuola d’infanzia potranno approfittare del progetto sperimentale di bilinguismo ” Happy School” promosso dall’Istituto Scolastico Comprensivo “Borgo Solestà – Cantalamessa” in collaborazione con la “British School of English- CSA” e l’ associazione FlyCommunication. “Happy School” sarà finanziato dal Bacino Imbrifero del Tronto, da sempre disponibile nei confronti della scuola del territorio per supportare l’innovazione didattica e la formazione dei giovani.

Il Presidente Luigi Contisciani ha, in questo caso, apprezzato molto l’idea di questa proposta rivolta per il momento ai più piccoli, ma che successivamente potrebbe diventare un modello per un percorso di bilinguismo nella scuola di base da diffondere su tutto il territorio ascolano.

“Imparare l’inglese quando è più facile impararlo”: questo è lo slogan del progetto che, come afferma la Dirigente Scolastica dell’ISC , Dottoressa Silvia Giorgi, punta ad avvicinare i più piccoli alla lingua inglese precocemente perché “gli anni della prima infanzia, che sono in assoluto i più formativi nella vita scolastica del bambino, si prestano all’acquisizione di una seconda lingua in modo naturale e piacevole”. 

Il progetto sarà svolto nel Plesso “Angela Latini” di Mozzano a pochissimi chilometri dalla città, una struttura accogliente di recente costruzione, con spazi ampi e confortevoli, arredi moderni e funzionali, una mensa interna e un bel giardino esterno, che sarà aperta per le visite il giorno 20 febbraio dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 14 alle 15.

Nel percorso proposto è prevista per l’intero anno scolastico con tre interventi settimanali e in forma completamente gratuita la presenza di un’insegnante madrelingua che, affiancata dalle docenti curricolari adeguatamente preparate, porterà avanti la ordinaria progettazione scolastica di gioco, motricità, manualità , canto ecc interagendo con i bambini in lingua inglese. Un giorno a settimana sarà inoltre dedicato al progetto, sempre in lingua inglese: “Teatro ed espressione corporea” tenuto da personale esperto che accompagnerà i piccoli alunni alla scoperta della propria corporeità ed espressività. I bambini e le bambine inseriti all’interno della sezione bilingue sperimenteranno così un approccio spontaneo in cui l’acquisizione della nuova lingua avverrà naturalmente non in modo consapevole ma inconscio, in un ambiente ricco e coinvolgente dal punto di vista linguistico, cognitivo e affettivo all’interno di una scuola non “di lingua” ma ” in lingua”.