Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – Il teatro Filarmonici sta per ricominciare a vedere la luce. Ed è il sindaco Castelli, qui nei panni di assessore alla Cultura, ad annunciare che l’architetto Galanti ha ultimato il progetto di riqualificazione, e il bando è pronto e verrà approvato entro il mese. Una gara d’appalto importante, dal valore complessivo di 2.200.000 Euro, dei quali circa l’ottanta per cento sarà speso per macchinari, in particolare verrà installato un palco a scomparsa così da adibire il teatro a più fruizioni possibili. Il restante dei costi sarà utilizzato per lavori di ristrutturazione e riqualificazione.

 

I lavori dovrebbero partire a maggio e avranno la durata di massimo quindici mesi ma si spera che i tempi siano più brevi. La speranza è quella che nel 2015 Ascoli possa avere tre cartelloni teatrali, col Filarmonici che si andrebbe ad aggiungere al Ventidio e al Teatro Romano, un’offerta culturale unica per una cittadina di provincia.

 

Un teatro che si è intristito in questi anni, sottolinea il primo cittadino, e che quindi visto che ora sta tornando a nuova vita c’è bisogno di ricolorarlo, e chi meglio dei bambini può farlo visto che il Filarmonici sarà una delle loro case nel futuro? Quindi c’è stata subito la piena disponibilità quando l’Amat, in collaborazione con la compagnia 7-8 Chili giovane formazione di Offida, ha proposto di realizzare un concorso dedicato a tutti i piccoli scolari degli istituti dell’infanzia e primari.

In tutte le scuole saranno distribuiti degli schemi che riproducono in scala l’interno del teatro. Una volta deciso in cosa trasformare il bozzetto, i partecipanti, anche in gruppi, dovranno disegnare e colorare lo schema a loro disposizione e aggiungere una brave descrizione del cosa ci si è immaginato. I moduli si possono ritirare anche presso la biglietteria del Ventidio e scaricarli dal sito, tutti i lavori vanno poi inviati in busta chiusa allegando oltre al disegno e al modulo d’iscrizione anche una liberatoria di utilizzo delle immagini firmata da un genitore e una copia del documento d’identità del firmatario. La scadenza per l’invio è fissata al 16 marzo, sabato 5 e domenica 6 aprile poi verrà allestita una mostra al Filarmonici con tutti i disegni realizzati, quello che verrà giudicato il migliore avrà la fortuna di poter essere trasformato in realtà, venendo proiettato in video mapping.