Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Formazione e inserimento lavorativo, riabilitazione e cura, ricreazione e miglioramento della qualità di vita; oltre al vantaggio di poter disporre, di una produzione alimentare interna e biologica. È così che nel 2010 nasce Ama Terra, il progetto dedicato al mondo dell’agricoltura biologica sociale dell’Ama – Aquilone che oggi, a un anno dalla sua startup tira le somme e si prepara alla primavera con prodotti stagionali e a chilometro zero.

Il 2013 è stato l’anno dell’uscita allo scoperto con il marchio Ama Terra. Attraverso il sito l’acquirente può controllare la stagionalità dei prodotti, dare un’occhiata a news e ricette e ordinare comodamente via mail o telefonicamente i suoi prodotti freschi preferiti. Un servizio di vera e propria filiera corta con consegna gratuita. Per questo 2014 Ama Terra passerà progressivamente da centro agricolo a vera e propria Fattoria Biosociale grazie anche alla ristrutturazione di uno stabile in disuso che ospiterà da una parte l’essiccatoio per le erbe (Filiera piante aromatiche e officinali) e la sala macelleria, entrambe operative a partire dal luglio prossimo; dall’altra, una sala stoccaggio di frutta e verdura che permetterà, grazie alla capacità contenitiva dello stabile, di produrre conserve con gli ortaggi, sott’olio e aceto, oltre alle tradizionali passate di pomodoro. Inoltre a settembre cominceranno i lavori della nuova stalla che permetterà ad Ama Terra di raddoppiare gli animali da allevamento.

L’impegno economico che la Cooperativa ha previsto per i prossimi tre anni è considerevole e servirà per creare e implementare le nuove filiere produttive. Ama Terra è associata a Aiab Marche, certificata da CCPB e a marchio Agricoltura Bio. Un circolo virtuoso fra natura, lavoro, territorio ed etica sociale. Con le buone pratiche di agricoltura sociale la campagna diviene luogo di concretezza, una miscela di risorse materiali e ambientali, fisiche e immateriali.