Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Il Comune di Monteprandone ha realizzato una rete wifi pubblica per l’accesso gratuito a Internet che non richiede l’identificazione personale degli utenti. Connettersi alla rete da computer, cellulare e tablet sarà facile e veloce, nel centro storico (Piazza dell’Aquila, Piazza San Giacomo, Parco Boschetto, Parcheggio Sud, Parcheggio Santuario di San Giacomo) e in diversi luoghi pubblici di Centobuchi, fra i quali anche il Centro Pacetti, la stazione ferroviaria, il Parco della Conoscenza e Piazza dell’Unità.

Per connettersi sarà sufficiente ricercare la rete attraverso il proprio dispositivo e scegliere di collegarsi all’hot spot pubblico, senza passare dunque per una pagina di registrazione. Appena connessi, il browser per la navigazione indirizzerà l’utente sul sito ufficiale del Comune di Monteprandone, la prima fonte di informazioni sulla cittadina picena.

“Oggi su Internet si lavora, si comunica, si ricercano informazioni utili per le necessità della vita quotidiana. – afferma l’Assessore con delega all’Innovazione Federico Aragrande – Il wifi pubblico è molto gradito dai turisti, viene percepito come un segnale di ospitalità e di attenzione alle loro esigenze. Ricordiamo che da alcuni mesi è attiva la App dedicata a Monteprandone per smartphone e tablet. Da un lato, così, forniamo le informazioni ai visitatori e ai cittadini. Dall’altro, ne facilitiamo l’accessibilità fornendo una nuova infrastruttura tecnologica. Vogliamo essere un territorio sempre più proiettato sul web”.

Parallelamente, anche nelle zone rurali, finora non raggiunti dalla connessione a banda larga, o negli edifice che non dispongono di linea telefonica sarà possibile collegarsi ad Internet. Tutto il territorio comunale viene infatti servito dal segnale a banda larga Wimax grazie a una convenzione stipulata tra il Comune di Monteprandone e la società Wave Max, concessionaria per Marche ed Emilia Romagna di questa tipologia di frequenze. Dunque, anche i cittadini residenti nelle zone di Colle Sant’Angelo e Colle San Donato potranno così collegarsi a Internet con una connessione a banda larga. Un passo avanti, dunque, che elimina quel fenomeno di digital divide vissuto ancora oggi da alcuni cittadini di Monteprandone.