Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – “Un segnale significativo di attenzione per il territorio in termini di riqualificazione delle infrastrutture in un periodo difficile per le esigue risorse economiche” con queste parole il presidente della Provincia Piero Celani e l’assessore alla Viabilità Pasquale Allevi hanno inaugurato, nei pressi della Galleria di Croce di Casale, il tratto ammodernato della Strada Provinciale 237 Picena nel territorio del Comune di Roccafluvione.

Un’opera dell’importo di circa 650 mila euro, realizzata con i fondi ex-Anas, che ha migliorato sensibilmente la sicurezza e la fruibilità di un’arteria fondamentale di collegamento per l’entroterra montano dove insistono importanti realtà industriali e manifatturiere. Prima del simbolico taglio del nastro hanno portato il saluto, indossando la fascia tricolore a sottolineare la valenza dell’intervento, i sindaci di Roccafluvione Marcello Formica e di Comunanza Domenico Annibali che hanno ringraziato l’Amministrazione Provinciale per “gli investimenti realizzati fortemente attesi dalle comunità locali che hanno agevolato il transito dei mezzi pesanti incrementando lo scambio commerciale e turistico anche con i comprensori di altre province”.

I lavori, realizzati dalle ditte Sato e Neri, consistono nell’allargamento dei tornanti al chilomentro 69+500 con la realizzazione di un muro di valle per l’ampliamento della curva di destra e lo sbancamento della scarpata di monte per la curva di sinistra. Da segnalare, tra gli interventi effettuati, quello della ditta Eco-Service che ha realizzato la posa in opera di geostuoie e la successiva idrosemina. Nel territorio di Comunanza, inoltre, sono stati avviati i lavori di allargamento delle curve al chilometro 57+780 e 7+980 sempre sulla S.P. 237 ex S.S. 78. Le opere, dell’importo complessivo di circa 470 mila euro, dovrebbero essere completate dalla ditta Neri entro l’estate e comprendono lo sbancamento delle scarpate, la realizzazione di muri di monte e di valle, oltre alla risagomatura e nuova asfaltatura del manto stradale.

Sono inoltre priorità imprescindibili – ha proseguito Celani – il terzo lotto della Mezzina su cui abbiamo già effettuato notevoli interventi di sistemazione e la Salaria con l’attività di pressing continua sui vertici regionali e nazionali dell’Anas, tenuto conto che la Provincia ha progettato con una spesa di 2 milioni e 100 mila euro l’ammodernamento del tratto Valgarizi -Acquasanta, risorse che non devono andare sprecate”.