Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – L’educazione alla salute inizia tra i banchi di scuola, soprattutto quando riguarda in prima persona i più giovani. Questo, infatti, è il caso del progetto “La colonna vertebrale in età scolare: prevenzione delle posture scorrette” curato dall’esperta Maria Chiara Sabini (dott.ssa in Scienze dell’Educazione Motoria Preventiva e Adattata Chinesiologa) sotto l’egida del dirigente scolastico Maurilio Piergallini.

Il progetto, rivolto a tutte le classi di Scuola Primaria dei plessi Ischia e Zona Ascolani dell’Istituto Scolastico Comprensivo Leopardi, è iniziato lunedì 17 marzo, proseguirà fino al 26 maggio 2014 e prevede a chiusura del percorso anche un momento di condivisione e confronto con la partecipazione dei genitori. Il programma formativo vuole offrire ai bambini le nozioni base sulla struttura della colonna vertebrale e gli elementi per capire e conoscere le cause del mal d schiena, favorendo la conoscenza corporea attraverso semplici esercitazioni. Le lezioni, infatti, consistono in momenti teorico-pratici che coinvolgono in prima persona i giovanissimi, permettendo loro di comprendere le conseguenze della postura scorretta, dello spostamento di pesi eccessivi o di cadute.

La consapevolezza del proprio corpo è fondamentale. Nella prima fase saranno pertanto articolati momenti didattici ed esemplari per far conoscere la struttura della colonna vertebrale, le sue curve fisiologiche, le alterazioni delle curve fisiologiche, i fattori di rischio e la lombalgia; nella seconda fase, invece, si attueranno situazioni esperienziali in cui i bambini saranno guidati in vari esercizi per l’educazione posturale e l’uso corretto della schiena. Oltre che sui banchi di scuola, nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni per tenere una postura corretta anche a casa grazie a preziosi consigli da applicare nella quotidianità.