Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Nell’ambito delle attività che precedono l’Expo 2015, l’associazione culturale Il Miglio, insieme al Comune di Castel di Lama e alla Provincia di Ascoli, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’Unesco club di Ascoli, organizza una serie di iniziative di educazione alimentare rivolte alle Istituzioni scolastiche di Castel di Lama e Ascoli. L’Expo di Milano infatti verrà dedicato al tema dell’alimentazione, “Nutrire il Pianeta: Energia per la vita”.

Si comincia sabato prossimo, 12 aprile, con una giornata organizzata all’interno del suggestivo Borgo storico Spalazzi-Ercolani-Comini situato in contrada Tose. Il progetto educativo coinvolge le classi della scuola media di Castel di Lama e del primo biennio delle scuole superiori di Ascoli, che parteciperanno all’inaugurazione di una Targa nella vicina Villa Chiarini, relativa al riconoscimento da parte della Sovrintendenza ai beni Culturali di Villa Spalazzi e del suo archivio. Alle 9.30 ci si sposterà nel cuore della tenuta agricola a Villa Tose, dove i ragazzi incontreranno il dottor Mario Mariani per il progetto di educazione alimentare “Melamangio…a merenda. Ritorno al cibo delle origini e delle tradizioni”.

La manifestazione si concluderà con la visita alla villa settecentesca Spalazzi, testimonianza delle più antiche tradizioni della cultura e civiltà contadina, arricchita da una struttura museale a testimonianza del lavoro quotidiano, dei valori e delle tradizioni del Piceno.