Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Lunedi 21 aprile si celebra San Basso, il santo patrono di Cupra Marittima; nello specifico di festeggia la traslazione del corpo dalla Pieve al Castello di Marano. La giornata prevede un fitto programma sia civile che religioso organizzato dal Comitato festeggiamenti San Basso, dalla Pro Loco e dal Comune di Cupra. Si inizia alle 8.45 con l’arrivo della banda “Città di San Benedetto del Tronto” diretta dal maestro Franco Luigi che sfilerà per le vie del centro. Alle 09.45 ci sarà la solenne processione al mare con la reliquia di San Basso e alle 11 seguirà la messa presieduta dal vescovo Monsignor Carlo Bresciani.

In contemporanea dalle ore 9 in via Roma si terrà la gara delle “ngiucchette”, mentre in piazza Possette si aprirà il mercatino Sapori e Colori delle Arti e dei Mestieri; alle 11, invece, spazio allo sport con la seconda edizione della gara podistica Maratonina di San Basso. Gli stand gastronomici apriranno i battenti alle ore 12 sotto la pineta di lungomare Romita; si potranno gustare le mezze maniche allo scoglio, le concole alla marinara, fritti ed arrosti misti. Alle ore 17.30 gran finale del torneo delle “ngiucchette” con la premiazione dell’Uovo D’Oro.

A tutta musica poi dalle 18 con l’esibizione del gruppo rock emergente Last Minute presso il lungomare Romita. La sera in piazza Possenti suonerà, invece, la That’a Amore Swing Orchestra con Riccardo Foresi che reinterpreterà i più grandi successi della musica italo americana. Ale ore 23, infine, estrazione della tipica lotteria a premi di San Basso, grazie alla quale verranno assegnati interessanti premi come una Fiat Panda, una lavatrice Bosch, un buono acquisto da spendere nella gioielleria Monili e una bici da donna. La festa si concluderà dopo i classici e immancabili fuochi d’artificio della ditta Alessi Domenico di Appignano del Tronto.

Martedì 22 aprile si celebra invece come di consueto la Pasqua del Malato; alle ore 10 grazie all’Unialsi, alle 18.30 si terrà la messa nella cripta di San Basso in via delle Gineste, mentre alle 21 presso la chiesa di San Basso ci sarà il concetto “Tributo a Verdi”, il concerto del coro filarmonico Piceno, a cura dell’Amministrazione comunale.