Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – Domenica 27 aprile 2014, ad Acquasanta Terme presso il Teatro Casa dei Combattenti, alle ore 10, si svolgerà il convegno “La Popolazione disegna il suo Futuro”, organizzato dall’Ecomuseo della Via Salutaria, dall’associazione Le Radici del Futuro e patrocinato dal Comune di Acquasanta Terme, nell’ambito del progetto “Dalle Memorie al futuro” cofinanziato da Regione Marche e Gal Piceno.

In quella occasione verrà consegnata alla cittadinanza la Mappa della Comunità di Montacuto, Paggese e borghi limitrofi scaturita dalla partecipazione diretta delle comunità interessate, dopo un lavoro di tessitura di rapporti sociali e di ricerca sul campo durato quattro anni. È la prima Mappa di Comunità realizzata nell’ascolano, realizzata dall’ecomuseo che intende configurarsi come progetto culturale che tuteli e valorizzi il territorio con il coinvolgimento diretto della popolazione.

Nei prossimi mesi, il lavoro dell’Ecomuseo della Via Salutaria proseguirà verso il completamento della mappatura del territorio del Comune di Acquasanta, nei comuni di Roccafluvione, Montegallo e Arquata del Tronto, per proseguire poi nel vicino Lazio.